Fidas ADSP - Associazione Donatori di Sangue del Piemonte onlus

Cerca nel sito
flickr Youtube
News Fidas.it

NOTIZIE MEDICHE

Sospese le misure di prevenzione Chikungunya nel comune di Roma

Sulla base dei dati epidemiologici relativi ai focolai epidemici da virus Chikungunya (CHIKV), trasmessi dal Servizio Regionale per l’Epidemiologia, Sorveglianza e controllo delle Malattie Infettive (SeRESMi) della Regione Lazio, che dimostrano l’assenza di nuovi casi di infezione umana da CHIKV nelle ultime tre settimane nel comune di Roma

PREVENZIONE DELL'INFEZIONE DA WNV - aggiornato 30/10/2017

Si avvisano i gentili Donatori che, in osservanza delle disposizioni del Centro Nazionale Sangue, il soggiorno anche per una sola notte nelle aree di seguito elencate comporta la sospensione delle donazioni per 28 giorni dal rientro.

ATTENZIONE: i competenti Uffici regionali hanno autorizzato la prosecuzione del TEST-NAT anche oltre il 30/9 limitatamente ai donatori che rientrano dalle province piemontesi interessate dalla circolazione del virus (ad oggi Novara, Vercelli, Cuneo e Asti).

Sospese le misure di prevenzione Chikungunya nel comune di Latina

In considerazione della evoluzione della situazione epidemiologica del focolaio epidemico da virus Chikungunya illustrata dal rapporto quotidiano prodotto dal Servizio Regionale per l’Epidemiologia, Sorveglianza e controllo delle Malattie Infettive (SeRESMi), su mandato della Direzione generale Salute e Politiche sociali della Regione Lazio, dal quale si evince l’assenza di attività del focolaio epidemico nel comune di Latina...

RIATTIVAZIONE DELLA DONAZIONE DIFFERITA

In considerazione della sufficiente disponibilità di emocomponenti, con i Servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta associative che conferiscono il sangue al CPVE si è concordata la riattivazione della donazione differita a partire da lunedì 23 ottobre.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI

Gentili Donatori,
vi informiamo in merito a nuove direttive del nostro Centro Trasfusionale di Riferimento (Banca del Sangue), derivanti da alcune particolari situazioni a rischio che necessitano di misure preventive, di seguito riportate...

PREVENZIONE Chikungunya (CHIKV) 2017 - aggiornato 14/09/2017

A tutti i donatori che abbiano soggiornato negli ultimi 28 giorni, anche solo per una notte, nel dipartimento di Var (Francia) nei Comuni di Anzio (RM) e Roma, verrà applicata una sospensione temporanea a scopo cautelativo, nel rispetto della salute del ricevente.

SORVEGLIANZA MALARIA 2017

Si segnalano recenti casi auctoctoni di malaria nelle seguenti Municipalità della Grecia: Acaia occidentale, Andravida-Kyllini, Tebe, Missolungi.

A tutti i donatori di sangue che rientrano da viaggi nelle aree sopra riportate, verrà applicata la sospensione per 12 mesi (6 mesi se si esegue test ricerca anticorpi anti- Plasmodio)






TEST MALARIA

Avviso ai donatori.

Vi informiamo che, a partire da lunedì 26/06/17, nei nostri prelievi sarà possibile eseguire la ricerca degli anticorpi anti-Malaria.

Prevenzione e sorveglianza West Nile Virus stagione estiva-autunnale 2017

Per tutta la stagione estivo-autunnale 2017 il Centro Nazionale Sangue provvederà ad emanare, attraverso specifiche circolari, le disposizioni inerenti le misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale del WNV. Effettuerà inoltre il monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica internazionale attraverso la consultazione del sito dell’European Centre for Disease and Control (ECDC).

STOP SOSPENSIONE 2 ANNI

Avviso a tutti i donatori...

Il nostro Centro Trasfusionale di Riferimento (Banca del Sangue) ci ha comunicato che da oggi viene interrotta la sospensione automatica dei donatori che non donano da oltre 24 mesi.

NUOVI DECRETI 2 NOVEMBRE 2015 - PRINCIPALI NOVITA' PER I DONATORI

Il Ministero della Salute, nel rispetto di tale normativa, ha recentemente emesso un nuovo Decreto Ministeriale (DM 02/11/2015 “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”) che sostituisce il precedente (DM 03 marzo 2005).