Fidas ADSP - Associazione Donatori di Sangue del Piemonte onlus

Cerca nel sito
flickr Youtube
News Fidas.it
FESTA per il 10° ANNO DI FONDAZIONE del GRUPPO DONATORI DI SANGUE Fidas ADSP DI CAMPIGLIONE FENILE

venerdì 3 febbraio 2017 - CAMPIGLIONE FENILE

FESTA PER IL 10° ANNO DI FONDAZIONE DEL GRUPPO DONATORI DI SANGUE FIDAS ADSP DI CAMPIGLIONE FENILE

Domenica 6 novembre uno splendido sole ha fatto da cornice alla festa per la celebrazione del decimo anniversario di fondazione del Gruppo Donatori di Sangue Fidas ADSP di Campiglione Fenile.
Erano presenti molti donatori, amici, famigliari e sostenitori, il Sindaco e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, i Gruppi Fidas della zona, la sede Fidas regionale, le Associazioni del Comune, la Madrina della Bandiera.
La cerimonia ha avuto inizio con il ritrovo dei partecipanti presso la sede del gruppo in Piazza San Germano quindi, in corteo con le bandiere dei gruppi Fidas della zona e delle Associazioni del Comune, s’è raggiunta la Chiesa dove il parroco don Marco ha celebrato la S. Messa.
Al termine della funzione religiosa ha avuto luogo l’inaugurazione e la benedizione del monumento al donatore di sangue, posizionato all’ingresso di piazza San Germano, in un’area di recente riqualificata da parte del Comune.
L’idea di realizzare questo monumento è nata dall’esigenza di “fotografare” la ricorrenza del “decimo compleanno” del gruppo e di rendere questo evento presenza costante nel futuro di tutti i donatori nonché dell’intera comunità del paese.
Tale monumento è stato ideato dal socio donatore del gruppo, l’Architetto Patrik Bellario, che ha saputo sintetizzare in un’opera in pietra di Luserna l’essenza del significato del dono del sangue: la goccia di sangue “abbracciata” da un cuore!
L’amministrazione comunale ha concesso il sito ove collocare il monumento mentre la realizzazione dello stesso, a carico del Gruppo, ha visto la collaborazione di diverse ditte: l’architetto Patrik Bellario per la progettazione, le ditte Beltramo F.lli di Barge e Prina Silvio di Bibiana per la fornitura della pietra, la ditta Italpietre di Barge per l’aiuto con il costo della lavorazione, la ditta Rolando di Campiglione Fenile per la realizzazione e la fornitura delle targhe.
La festa è poi proseguita presso la palestra degli impianti sportivi comunali con il pranzo sociale, la premiazione dei soci benemeriti e con un po’ di musica per una giornata in compagnia ed allegria!


Il Presidente del Gruppo

Daniela Falco