Fidas ADSP - Associazione Donatori di Sangue del Piemonte onlus

Cerca nel sito
flickr Youtube
News Fidas.it
FESTA FIDAS ADSP E 65° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL GRUPPO TORINO

lunedì 9 ottobre 2017

FESTA FIDAS ADSP E 65° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL GRUPPO TORINO

Sessantacinque anni fa nasceva il Gruppo Torino Donatori di sangue, anticipatore dell’ADSP (Associazione Donatori di Sangue del Piemonte), e successivamente della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

Da allora, tanta strada ha fatto il Gruppo Torino, diventando un importante punto di riferimento nel mondo del volontariato e delle donazioni di sangue.

La celebrazione, grazie al prezioso supporto della CNH Industrial, ha avuto luogo domenica 8 ottobre, presso il Foyer del Teatro Regio di Torino. “Il Gruppo Torino tra passato, presente e futuro”. Così si è pensato di intitolare la manifestazione, per ripercorrere momenti di vita associativa e di solidarietà, iniziative e progetti, con uno sguardo al domani, verso nuove sfide, puntando in particolare al coinvolgimento del mondo giovanile e aziendale.

Un importante esempio di collaborazione con il mondo aziendale è rappresentato proprio dall’attività svolta con CNH Industrial che ha registrato oltre 200 potenziali donatori in 9 sessioni di prove di idoneità, organizzate quest’anno in tutte le sedi aziendali del territorio torinese.

A partire dalle ore 9.00, autorità, tra le quali la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino e Nino Boeti Vicepresidente del Consiglio Regionale Piemonte, i Responsabili associativi e del Gruppo Torino Fidas ADSP, donatori si sono riuniti per celebrare l’evento, per ricordare insieme tratti di storia, per affrontare le questioni più attuali sulla donazione del sangue e per pensare insieme come proseguire il cammino, con l’obiettivo di veder crescere sempre più le file dei volontari.

Si sono susseguiti gli interventi di Vico Mastroianni, Presidente del Gruppo Torino Fidas ADSP, Giovanni Borsetti Presidente Fidas ADSP, Aldo Ozino Caligaris Presidente FIDAS Nazionale e dell’Associazione Ematos FIDAS di Roma, Marco Bernardon - CNH Industrial Italia, don Luca Ramello Responsabile della Pastorale Giovani della Diocesi di Torino, ed inoltre relazioni ed aggiornamenti di esperti del settore, tra i quali la dottoressa Anna Maria Bordiga, Direttore S.C. Banca del Sangue - Servizio Immunotrasfusionale e il dottor Cristiano Lena, Responsabile Comunicazione FIDAS Nazionale.

Ha avuto luogo inoltre la cerimonia di gemellaggio tra il Gruppo Torino Fidas ADSP e l’Associazione Ematos FIDAS di Roma.

Uno spazio della manifestazione è stato dedicato alla storia del Gruppo Torino, immagini e fatti del passato, presente e futuro narrati attraverso una presentazione ideata da Michela Clemente Segretaria del Gruppo Torino Fidas ADSP coadiuvata da Maria Di Miceli Segreteria Fidas ADSP e Ervin Metko CNH e socio collaboratore del Gruppo Torino.

A coronamento della manifestazione la consegna delle benemerenze ai donatori di sangue.