Fidas ADSP - Associazione Donatori di Sangue del Piemonte onlus

Cerca nel sito
flickr Youtube
News Fidas.it
CON L’HIV NON SI SCHERZA, PROTEGGI TE STESSO E GLI ALTRI!

venerdì 1 dicembre 2017

CON L’HIV NON SI SCHERZA, PROTEGGI TE STESSO E GLI ALTRI!

Si celebra oggi, 1 dicembre 2017, la Giornata mondiale contro l'AIDS. Per l'occasione la FIDAS ADSP ha deciso di aderire ufficialmente alla campagna di comunicazione promossa dal Ministero della Salute: “Con l’HIV non si scherza, proteggi te stesso e gli altri”.

Per l’intera giornata, tutti i canali informativi dell’associazione saranno dedicati a raccontare ed informare le persone sull'importanza di prevenire una malattia molto pericolosa ed ancora molto diffusa come l’HIV.

«L’AIDS è un nemico che ci riguarda molto da vicino ed è giusto che anche la nostra associazione faccia la sua parte – ha commentato il Presidente della FIDAS ADSP, Giovanni Borsetti - Garantire la massima sicurezza del sistema trasfusionale per noi è fondamentale. Tutti i donatori vengono sottoposti a controlli, ma ribadire l’importanza della prevenzione è comunque doveroso. 
Un appello rivolto in modo particolare alle giovani generazioni, che troppo spesso e con troppa facilità, tendono a sottovalutare questo genere di rischi e di malattie. 

Dobbiamo spiegare loro che l'HIV non è uno scherzo ma soprattutto che  prevenire non vuol dire "essere meno belli" ma semplicemente vuol dire "voler bene al proprio futuro"

Alcuni dati sull’AIDS:
Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone. In Italia, secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità, Centro Operativo Aids (COA) nel 2016 sono state riportate 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti.

Alcuni link utili:
Worldaidsday.org
Sito Ministero della Salute
Lila Piemonte