Fidas ADSP - Associazione Donatori di Sangue del Piemonte onlus

Cerca nel sito
flickr Youtube
News Fidas.it
Al Salone del libro il volontariato è un "cantiere aperto" - dal 18 al 22 maggio

venerdì 19 maggio 2017

AL SALONE DEL LIBRO IL VOLONTARIATO È UN "CANTIERE APERTO" - DAL 18 AL 22 MAGGIO

È un “cantiere aperto” l’allestimento scelto per lo stand dei Centri di Servizio per il Volontariato (Pad. 1 D6 E59) presso il Salone internazionale del libro di Torino, al via oggi 18 maggio e in programma fino a lunedì 22 a Lingotto Fiere. Un cantiere che vuole rappresentare l’azione instancabile e innovativa del volontariato italiano, soprattutto in questa fase caratterizzata dai radicali cambiamenti normativi previsti dalla legge di riforma del Terzo settore e dai decreti attuativi approvati in via preliminare pochi giorni fa.

Tra impalcature, tavolati, betoniere, secchi e scale, lo spazio dedicato ai CSV all’interno del Salone - allestito da Vol.To e CSVnet – ospiterà i libri, prodotti multimediali, gli studi e le ricerche promosse dalle organizzazioni di volontariato e dai Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia; ma nel corso della manifestazione saranno anche presentate alcune di queste opere e si svolgeranno dibattiti su temi d’attualità riguardanti il terzo settore e il welfare.
Sarà possibile vedere quello che accade nel “cantiere” dei CSV anche in televisione; l’emittente torinese Rete7 infatti sarà presente nello stand tutti i giorni e in diretta streaming dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 19:00 con interviste a personaggi, volontari e visitatori del Salone.
La partecipazione dei Centri di Servizio al Salone del libro vedrà anche il contributo di numerose associazioni di volontariato torinesi, coinvolte dal CSV provinciale Vol.To, e degli studenti di alcune scuole superiori, che andranno in giro per il Salone e inviteranno i visitatori e i personaggi più illustri a fermarsi presso lo stand del CSV per una foto-ricordo con caschetto da operaio e pettorina, con dietro lo sfondo su cui è riportato lo slogan della partecipazione di quest’anno: “Come farei senza di te”. Il tutto rilanciato ovviamente sui social network di Vol.To e di CSVnet.